Brasiliana di
nascita, italiana d’adozione, Monica Silva, dopo un’importante
esperienza nel mondo della moda, approda in Italia nel 1986 e
inaugura la sua carriera professionale come aiuto regista. Inizia la
fotografia professionale nel 2001, anno in cui inizia a collaborare
con le più importanti etichette discografiche per ritrarre noti
cantati italiani.
I suoi lavori
sono pubblicati sulle più rinomate testate giornalistiche tra queste
Max, Dove Viaggi, Myself, Flair, Vanity Fair, Io Donna, Style, Sette,
Panorama Travel, Le Figarò, El Paìs, Sunday Times Corea, Corriere
della Sera.
Grazie al
supporto di grandi brand della fotografia, organizza workshop e
conferenze focalizzate sulla psicologia del ritratto, solida base
sulla quale poggia la sua fotografia in Italia e all’estero.
Nel 2010 inizia a
collaborare con Il Corriere della Sera, che le commissiona diversi
servizi per l’inserto domenicale d’arte e letteratura “La
Lettura” e la nomina inviata speciale alla Biennale d’Arte
Internazionale nel 2011 (in questa occasione il ritratto “Dorfles
infinito e lo sguardo a Ghirri” viene premiato come miglior foto ex
equo della Biennale).
Come artista crea
complessi progetti d’arte come “Life Above All” interpretazione
visiva di alcune delle poesie raccolte ne “L’Antologia di Spoon
River” di E. Lee Masters, (Mazzoleni Arte (Milano e Lugano),
Stefano Forni Gallery Bologna, Comune di Codigoro, 2008), ”On My
Skin - Storie scritte sulla pelle per Arte Fiera Bologna (Stefano
Forni Gallery 2010), “L’Io dentro me” (Palazzo Pichi Sforza San
Sepolcro 2011),“The Butterflys’ Fall - Postcards from Tokyo”
con installazioni video e fotografie su una ricerca personale e del
viaggio a Tokyo (Nuova Galleria Morone 2013).
Nel 2014 con il
supporto di Reda1865, nasce l’ambizioso progetto fotografico “Lux
Et Filum - Una Visione contemporanea di Caravaggio” ispirato ai
capolavori dell’artista italiano in chiave pop art. La mostra è
stata lanciata a Sao Paulo, città natale di Monica Silva, nel 2014,
e nel 2015 all’Istituto di Cultura Italia. Nello stesso anno crea
uno dei suoi lavori più conosciuti diventata un icona, Banana Golden
Pop Art ed espone al MIA Photo Fair (Still Gallery), all’Affordable
Art Fair Amburgo (Galleria Gaudì, Madrid 2015).
Nel 2016 espone
al MIA Photo Fair “Lux Et Filum - Una Visione contemporanea di
Caravaggio” (Galleria Bianconi). Nel 2017 espone Banana Golden Pop
art e una selezione di Lux Et Filum All’Università Statale di
Milano in occasione del Salone del Mobile (Inside Brazil - Milano
2017).
Dal 2015 è
incaricata come fotografa ufficiale di EICMA, il salone
internazionale del motociclismo. Realizza la campagna EICMA per
l’edizione del 2016, dal titolo “Moto mai viste” e anche
l’edizione 2017 dal titolo “Per chi ha la moto dentro.
Monica Silva è
ambasciatrice dei marchi Manfrotto e Nikon Italia
ATTESA - by M. Sylva (Bologna 2010 -
Italy) - Digital BW print on Hahnemuhle Photo Rag Paper, Silver
paint, Cotton thread, support cotton paper. Only piece and signed Red
Series (fil rouge)
BALLERINA - by M. Sylva (Milano 2015 -
Italy) - Color Digital print on Koso Japanese paper, acrylic paint,
cotton thread, support cotton paper. Only piece and signed Red Series
(fil rouge)
BANANA GOLDEN POP ART (tribute to A.
Warhol) - by M. Sylva (Milano 2014 - Italy) - Color Digital print on
aluminium.
BLUE MOON - by M. Sylva (Sao Paulo 2017
- Brazil) - Color digital print on Hahnemuhle Prestige paper, support
cotton paper. Only piece and signed Red Series (fil rouge)
GILLO - Best pic La Biennale d’Arte
Venezia - by M. Sylva (Venezia 2011 - Italy) - Color Digital print on
Koso Japanese paper, glass gold paint, support cotton paper. Only
piece and signed Red Series (fil rouge)
GOLD - by M. Sylva (Bologna 2010 -
Italy) - Digital color print on Hahnemuhle Photo Rag Paper, glass
gold paint, cotton japanese paper, support cotton paper. Only piece
and signed Red Series (fil rouge)
MARLENE MEMORIES - by M. Sylva (Milano
2015 - Italy) - Digital BW print on Hahnemuhle Photo Rag Paper,
acrylic and glass gold paint, cotton thread, support cotton paper.
Only piece and signed Red Series (fil rouge)
PAOLO SORRENTINO - by M. Sylva (Roma
2010 - Italy) - Digital BW print on Hahnemuhle Photo Rag Paper,
cotton thread, support cotton paper. Only piece and signed Red Series
(fil rouge)
THE GIRL WITH A FOX - by M. Sylva
(Bologna 2016 - Italy) - Digital color print on Hahnemuhle Photo Rag
Paper, glass gold paint, Leonardo Da Vinci book paper, support cotton
paper. Only piece and signed Red Series (fil rouge)
VANITAS POP - by M. Sylva (Bologna
2010 - Italy) - Digital color print on Koso Japanese paper, acrylic
paint, support cotton paper. Only piece and signed Red Series (fil
rouge)
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